L’idea dietro questo pianoforte è quella di elaborare un disegno, una trama. Una sequenza lungo tutto il perimentro, come un pentagramma pieno di note.
La sequenza di sfere è come un suono, in maniere affine al pianista quando quest* suona un glissando e fa scorrere con estrema morbidezza le dita sui tasti facendo attenzione a non scendere completemanete. Così rende percepibili tutte le note in scala.
Il gioco di colori generato dai riflessi delle sfere e delle semi-sfere trasmette la sensazione dell’onda sonora.
Il concetto di utilizzare sfere di diverse dimensioni è propedeutico alla realizzazione del progetto. Le diverse dimensioni conferiscono continuità visiva senza ostacoli mentali.
Questo pianoforte Steimway a coda rappresenta continue dicotomie, che si esprimono attraverso binomi quali dinamicità/staticità, leggerezza/pesantezza, quotidianità/utopia, senso/non senso.
Per “comporre” lo STEINWAY O-180 l.e. ‘FRIZZANTE’ , oltre il tempo di manifattura del Global Brand Steinway & Sons, sono state necessario 200 ulteriori ore di lavorazione, distribuite tra i 113 bastoncini, le 1070 sfere, il montaggio.