Sea-nthesia è un cabinet collectible disegnato da Marika Tardio Studio e realizzato in collaborazione con la surface designer Alice Corbetta e la falegnameria artistica di Lorenzo Susini, Stile Legno.
Il Sea-nthesia è un pezzo furniture abbandonato nelle profondità dell’oceano, che nel tempo ha assunto le sembianze dei microrganismi che lo abitano, vestendosi di nuovi riferimenti formali. Sperimentazione, valore emozionale e patrimonio artigianale convivono in questo prodotto d’arredo contemporaneo.
La struttura in legno Jelutong e le gambe sono interamente realizzate e rifinite a mano, secondo la tradizione di «Stile Legno», antica falegnameria che dal 1963 produce e lavora artigianalmente mobili e complementi d’arredo in legno.
Le ante del cabinet Sea-nthesia sono state sapientemente realizzate dalla surface designer Alice Corbetta. La sua attività si è concentrata sulla realizzazione di bassorilievi materici che richiamano il fenomeno del fouling marino e creano superfici tattili dove scorre la luce, entrando in simbiosi con la materia.
Idea e design a cura di Marika Tardio
Rivestimento artistico a cura di Alice Corbetta
Legno e ingegnerizzazione a cura di Stile Legno
Strati di materiali come il bolo rosso dell’Armeria, la foglia metallica di ottone e rame abbinati a processi chimici naturali creano ossidazioni, in un gioco di affioramenti dove il mobile continua a vivere e mutare.
Il manico in legno, anch’esso scolpito a mano, è stato successivamente rivestito in pelle da Giorgio Linea con l’antica tecnica della fasciatura. All’interno, i ripiani in pelle laminata bicolore con la loro balza a coste seghettate creano un’ulteriore sorpresa.